Lucia Montanari nasce a Scandiano il 20 novembre 1998.
Da sempre interessata al mondo umanistico e alle materie letterarie; nel 2017 si diploma al liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia con indirizzo Scienze Umane.
Successivamente decide di continuare il suo percorso concentrandosi sull'umanità e l'empatia che la contraddistingue. Nel 2020 consegue la prima laurea in "Psicologia dell'educazione" e nel 2023 la seconda in "Psicologia clinica e di comunità" presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia. Contemporaneamente continua a coltivare la sua passione per la scrittura: inizialmente usata come valvola di sfogo, con il passare del tempo le permette di costruire e portare avanti diversi progetti grazie alla collaborazione con la compagnia giovanile "Perspective Company" che nel 2022 diventerà la compagnia "ChimeraMenti" di cui diventa drammaturga e lab associate. Gli spettacoli che la vedono interessata sono:
- "R.E.S.E.T- Ricerca Eterna Senza Esaurire Tempo" in scena nel dicembre del 2021;
-"GRATITUDE" in scena nel novembre 2022
-"FERITE ESPOSTE" in scena nel giugno 2023
-"ELEMENTI UMANI" in scena nel luglio 2023.
In ogni spettacolo l'obbiettivo era toccare temi che potessero interessare il pubblico non solo da un punto di vista artistico e performativo, ma anche emotivo ed umano. Il suo compito ed obiettivo é stato far emergere questi due fattori più di qualunque altra cosa: attraverso la stesura dei testi, dei monologhi e della drammaturgia, si é cercato di creare un contatto con il pubblico che fosse comprensibile ma interpretabile in quanto artistico.
É dal momento in cui ha compreso quanto potere avesse la parola, che Lucia ha deciso che la sua arte diventasse parte di sé in diverse forme: la drammaturgia e la psicologia non sono mondi così tanto lontani.
Attualmente lavora per ChimeraMenti in collaborazione col TeXtu per realizzare progetti e iniziative sociali, con lo scopo di diffondere l’arte dai più piccoli agli adulti.